UNI 10881

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UNI 10881

CHE COS'È

La norma UNI 10881:2000 "Servizi - Assistenza residenziale agli anziani - Linee guida per l'applicazione delle norme UNI EN ISO 9000" è complementare a quest’ultima, ma in grado di vivere di vita propria.

Questa norma di servizio entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale anziani.

La norma definisce i requisiti per le seguenti tipologie residenziali:
  • residenza specializzata per gravità e condizione degli anziani (mono-struttura)
  • residenza articolata in nuclei per anziani con diversa gravità ed esigenze (struttura poli-funzionale)

PUNTI CHIAVE

La norma definisce i requisiti:
  • dei processi socio-sanitari assistenziali:
    • informazione
    • fase di ammissione
    • fase di inserimento
    • fase di dimissione
  • per la realizzazione dei processi socio-sanitari assistenziali:
    • responsabilità della direzione
    • definizione degli indirizzi, della politica, ruoli e responsabilità
    • realizzazione dell'attività
    • gestione delle risorse umane ecc
  • per la progettazione dei servizi innovativi

VANTAGGI

Per l'anziano:
  • Procedure d'accettazione semplici ed adeguata accoglienza in fase d'inserimento
  • Personalizzazione dell'intervento di assistenza (sia per la dieta che per le attività ricreative e le relazioni con l'esterno)
  • Adeguatezza del servizio offerto (qualità, tempi, modi)
  • Confort degli spazi residenziali, pulizia e sicurezza della struttura, disponibilità di servizi accessori
  • Assistenza sanitaria e di Pronto Soccorso

Per la struttura:
  • Riduzione dei costi attraverso una gestione economicamente più efficiente che prevede la realizzazione di soluzioni e possibilità che facciano rendere maggiormente le voci di costo più inerti
  • Elaborazione di procedure di gestione più trasparenti che contribuiscano a generare valore aggiunto e ad ottenere un miglioramento continuo, grazie ad un'organizzazione più chiara
  • Definizione, per quanto possibile, delle modalità e delle responsabilità per la pianificazione delle attività, in modo tale che possano essere allocate le risorse adeguate secondo i carichi di lavoro previsti
  • Supervisione costante della conformità dei processi di servizio ai requisiti specificati
  • Individuazione di indicatori specifici per il monitoraggio delle prestazioni (performance) dei processi/servizi e per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento stabiliti
  • Ottimizzazione dell'orientamento verso il cliente ed aumento della propria concorrenzialità
  • Miglioramento continuo delle prestazioni offerte

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