
Che cos'è
PiantaNativa/Biodiversità è un marchio che favorisce l’impiego di piante e semi autoctoni di provenienza locale.La sua missione istituzionale si rivolge principalmente al campo vivaistico e della moltiplicazione delle piante.
Ha lo scopo di favorire l’impiego delle piante/semi all’interno della stessa “regione di provenienza” in cui il seme di origine è stato raccolto e, più in generale, di valorizzare la provenienza di piante e semi.
.jpg)
I documenti che ne descrivono il contenuto sono il Regolamento d'uso del Marchio, il Disciplinare tecnico del Marchio e i relativi allegati.
Veneto Agricoltura detiene l’ideazione, la struttura e la titolarità del Marchio PiantaNativa/Biodiversità assieme al relativo Disciplinare.
CSQA è il gestore del Marchio PiantaNativa/Biodiversità.
Come accedere al Marchio
Tecnicamente, il Marchio è una certificazione DI PRODOTTO (rif. ISO/IEC 17065) e SINGOLA (non è prevista cioè la certificazione di gruppo, ogni aderente avrà un certificato per conto proprio).Step da seguire per richiedere la licenza d’uso del Marchio:
- Inviare la domanda di certificazione
- L’Ente Gestore verifica la completezza della domanda e avvia l’iter dei controlli
- L’Ente Gestore effettua le verifiche previste
- L’Ente Gestore esamina i risultati delle verifiche ed emette il certificato
- La licenza conferisce il diritto all’uso del Marchio
Vantaggi
PiantaNativa/Biodiversità offre l'opportunità di preservare l’ambiente naturale di piante e semi autoctoni:- Promuovere le risorse naturali locali
- Tutelare e salvaguardare l'ambiente
- Rispettare la conservazione della biodiversità
- Valorizzare la provenienza di piante e semi