Che cos'è
Il Sistema Phœnix 5.0 per la Gestione del Rischio in Sanità si compone di un insieme di requisiti organizzativi, strutturali e gestionali che, se correttamente applicati, consentono alle strutture di erogare cure più sicure.Nel Sistema i Criteri sono organizzati in percorsi a complessità incrementale, in modo da poter essere adottati con gradualità e adattarsi alle diverse realtà delle strutture della sanità.
Il Sistema si articola in tre Criteri di Requisiti, con un approfondimento progressivo e incrementale: ciascun Criterio superiore comprende, oltre ai propri requisiti, anche tutti quelli dei precedenti.
Ottenuta la conformità ai primi tre Criteri è possibile accedere a una serie di Requisiti specialistici, relativi a singole U.O./Servizi/Organizzazioni.
Punti chiave
Il sistema Phœnix 5.0 è articolato in Criteri a complessità incrementale:- Criterio Base che introduce i vincoli metodologici, operativi e di governance.
- Criterio Primario e un Criterio Avanzato che considerano l’intera struttura e includono i requisiti dei livelli precedenti.
- Requisiti specialistici che indagano in dettaglio singole Unità Operative, Servizi o Organizzazioni sanitarie.
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
- Verifica preliminare, documentale e applicativa sui requisiti generali del Sistema;
- Incontro con la Direzione strategica finalizzato a comprendere come sono trasmessi gli obiettivi e quali elementi di consuntivo intermedio si utilizzano, come è descritta e definita la gestione del rischio;
- Verifica sul campo realizzata attraverso l’esecuzione della Fotografia del rischio presso le Unità Operative e i servizi coinvolti;
- Rilascio della certificazione da parte dell’OdC successivamente a esito positivo della verifica.
- Sorveglianza annuali, verifica delle azioni correttive, segnalazione di variazioni rilevanti.
Vantaggi
I principali vantaggi per una struttura sanitaria che adotta Phœnix 5.0:- Maggiore affidabilità organizzativa: la struttura mette in campo sistemi e processi riconosciuti per la gestione del rischio, andando oltre la semplice conformità formale.
- Riduzione del rischio clinico/organizzativo: grazie alla mappatura del rischio, alla quantificazione, all’applicazione di controllo e verifica, si può intervenire in modo più proattivo.
- Accesso più favorevole al mercato assicurativo: il sistema consente anche alle assicurazioni di valutare meglio l’esposizione al rischio delle strutture sanitarie, il che può tradursi in condizioni assicurative più favorevoli.
- Miglioramento continuo: l’articolazione in livelli e criteri consente alla struttura di crescere progressivamente, misurare il livello di rischio residuo e mettere in atto azioni di miglioramento.
- Centralità della persona e sicurezza delle cure: non solo processi e numeri, ma un sistema che pone attenzione a come operare in modo più sicuro per pazienti, visitatori e operatori.
Perché scegliere CSQA per la verifica Phœnix 5.0
CSQA, in qualità di organismo di certificazione italiano a controllo pubblico ha l’esclusiva per questa certificazione.Con CSQA la verifica non diventa solo un adempimento, ma un vero strumento strategico per la valorizzazione della qualità dell’assistenza, della sicurezza organizzativa e delle cure.