ISO 14067

Partner_logo
ISO 14067

CHE COS'È

La ISO 14067 è stata pubblicata nel 2018 e definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP (Carbon Footprint di prodotto), basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi LCA (ISO 14040 e ISO 14044).

Tale norma offre a tutte le organizzazioni un mezzo per calcolare l'impronta di carbonio dei loro prodotti (intesi come beni o servizi) e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.

La ISO 14067:2018 sostituisce la specifica tecnica ISO/TS 14067:2013.
La compensazione delle emissioni di carbonio e la comunicazione di CFP non rientrano nell'ambito di questo documento.

CSQA offre il servizio di verifica e validazione della CFP e il servizio di certificazione della CFP Systematic Approach.

PUNTI CHIAVE

Pur basandosi sull'approccio LCA, la ISO 14067 si occupa della sola categoria di impatto "climate change" (cambiamento climatico).

La carbon footprint è intesa come la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo il ciclo di vita di un prodotto.

Nel calcolo sono pertanto considerate le emissioni legate all’estrazione e alla trasformazione delle materie prime, così come quelle legate a produzione, distribuzione, uso e fine vita del prodotto.  Lo studio della CFP (CFP study) consente di quantificare in termini di CO2 equivalente l'impronta carbonica del prodotto considerato.
 
punti fondamentali della norma riguardano:
  • approccio di ciclo di vita
  • metodologia per la quantificazione della carbon footprint di prodotto (CFP)
  • report sullo studio CFP
L’attività di verifica è intesa come un’attività puntuale  finalizzata a valutare l’attendibilità di dati relativi al calcolo della CFP in uno specifico arco temporale.

VANTAGGI

  • Possibilità di comprendere meglio le modalità con cui ridurre la CFP
  • Maggiore capacità di dimostrare le performance ambientali di prodotto
  • Credibilità della comunicazione ambientale
  • Riduzione del rischio greenwashing

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari