ISO 13009

Partner_logo
ISO 13009

CHE COS'È

La norma UNI ISO 13009 “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia” definisce i servizi e le infrastrutture che contraddistinguono spiagge di qualità.
 
Questa norma ISO si configura come il riferimento internazionale degli operatori che gestiscono stabilimenti balneari e fornisce linee guida, concordate a livello internazionale, per una gestione della spiaggia sostenibile e in grado di offrire servizi di qualità.

La norma ISO 13009 affronta aspetti molto puntuali della gestione delle spiagge, tra cui la sicurezza delle spiagge e delle acque, la pulizia, andando a valutare sia l’adeguatezza delle infrastrutture, sia la qualità del servizio offerto.

PUNTI CHIAVE

I punti chiave della norma sono:
  • Requisiti generali e linee guida per la gestione delle spiagge
  • Infrastrutture
  • Erogazione dei servizi
 
In particolare l’annex C della norma definisce i requisiti minimi che devono soddisfare le infrastrutture (edifici, servizi sanitari, docce, gestione acque reflue, infermeria, segnaletica, ombreggiamento della spiaggia, ecc…) e i servizi erogati.

VANTAGGI

La norma può dare dimostrazione dell’impegno profuso dai gestori dello stabilimento balneare per innalzare la qualità del servizio offerto, sia in termini di adeguatezza delle infrastrutture che di attenzione alle diverse richieste del cliente.

Si prevede che sempre più spesso questa possa essere richiesta dai bandi per le concessioni demaniali marittime, di aree fluviali, di spiagge lacuali e superfici e pertinenze dei laghi, come requisito obbligatorio o come requisito premiante.

Inoltre, gli stabilimenti balneari possono pubblicizzare la certificazione ottenuta, andando ad incontrare il favore di una fascia di utenti sempre più vasta, attenta agli aspetti di sostenibilità ambientale e di qualità del servizio.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari