Home DOP / IGP / STG

Indicazioni Geografiche: DOP / IGP / STG

La storica e riconosciuta attenzione di CSQA al "Made in Italy" e al mercato europeo è confermata dai numerosi prodotti DOP / IGP / STG che controlliamo. I marchi DOP / IGP / STG nascono dalle normative comunitarie e presuppongono l'adesione dei produttori a modelli validi in tutta l'Unione Europea. La legislazione europea protegge le produzioni tradizionali e valorizza le specificità dei prodotti agroalimentari, con il fine di caratterizzare la relazione prodotto-territorio.

Il controllo del rispetto dei Disciplinari di Produzione dei prodotti delle Indicazioni Geografiche italiane è sotto la responsabilità del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) e in particolar modo dell'Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi (ICQRF), uno dei maggiori organismi europei di controllo dell'agroalimentare.

II Masaf si avvale di Enti pubblici (Camere di Commercio) oppure di Organismi di Controllo privati accreditati (come CSQA) ai quali conferisce l'incarico di controllo attraverso un Decreto Ministeriale (D.M.) autorizzativo.

CSQA effettua i controlli sulla base dei requisiti disciplinati attraverso un Piano dei Controlli (DPC) approvato dal Masaf.

Per la verifica della presenza di un'azienda in elenco DOP, IGP o STG  è possibile chiedere informazioni all'indirizzo anagrafiche.reg@csqa.it fornendo gli estremi identificativi dell'azienda richiesta (P.IVA/CUAA e/o ragione sociale completa di indirizzo del sito operativo) e la denominazione tutelata di interesse. 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci