Home Corporate Communication News Food additives, updated EFSA guidelines

Food additives, updated EFSA guidelines

Data required for risk assessment of food additive applications

 Food additives, updated EFSA guidelines
 Food additives, updated EFSA guidelines Gli additivi alimentari sono sostanze aggiunte a cibo e bevande per vari motivi, come per mantenerne o migliorare la sicurezza, la freschezza, il sapore, la consistenza o l'aspetto.

Molte sostanze utilizzate come additivi si trovano naturalmente, come vitamine C (E 300) e pectina (E 440) nel frutto, licopene (E 160d(ii)) nei pomodori e lecitina (E 322), presente in una varietà di alimenti, come tuorli d'uovo, soia, arachidi e mais.

Gli additivi alimentari possono anche essere derivati da animali (ad esempio acido carminico o E 120, ottenuto da insetti cocinella) o minerali (ad esempio carbonato di calcio o E-170, ottenuto dal calcare macinato), oppure possono essere sintetizzati chimicamente (ad esempio licopene sintetico o E 160d(i)).

Nell'Unione Europea (UE) tutti gli additivi alimentari sono identificati da un Numero E, e la loro sicurezza viene valutata prima di poter essere autorizzati all'uso alimentare.

Più di 300 sostanze sono autorizzate all'uso come additivi alimentari nell'UE.

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha valutato la sicurezza della maggior parte di questi, mentre il resto è stato esaminato dal Comitato Scientifico per l'Alimentazione della Commissione Europea prima della creazione di EFSA.
Gli scienziati EFSA stanno rivalutando la sicurezza di quelle sostanze rimaste in linea con le ultime conoscenze scientifiche.

Gli additivi alimentari devono sempre essere inclusi nella lista degli ingredienti degli alimenti e delle bevande in cui vengono utilizzati.
Le etichette degli alimenti e delle bevande devono identificare sia la funzione dell'additivo nel cibo finito (ad esempio colore o conservante) sia la sostanza specifica utilizzata, sia facendo riferimento al numero E appropriato sia al suo nome (ad esempio E 415 o gomma xantana).

Tutti gli additivi alimentari sul mercato UE devono rispettare le specifiche legali, che includono criteri minimi di purezza e altri parametri che ne consentono l'identificazione.
L'elenco di tutti gli additivi alimentari autorizzati nell'UE, i loro numeri E e le condizioni d'uso sono accessibili tramite il database degli additivi alimentari della Commissione Europea.

Nuovi additivi alimentari o nuovi usi

EFSA ha aggiornato il documento di guida sui dati richiesti per il Valutazione del rischio di Additivo alimentare Domande nel 2026.

I requisiti dati riguardano a:
  • La caratterizzazione dell'additivo alimentare, inclusa la descrizione della sua identità, processo di produzione, composizione chimica, specifiche, stabilità, reazione e destino negli alimenti
  • Gli usi proposti e i livelli di utilizzo, e la valutazione dell'esposizione dietetica
  • I dati di sicurezza, incluse informazioni sul potenziale genotossico dell'additivo alimentare, dati tossicologici diversi da Genotossicità, e informazioni sulla sicurezza ambientale.
Gli additivi alimentari più recenti autorizzati all'inclusione nell'elenco dell'Unione, a seguito delle valutazioni dei rischi EFSA, sono:
  • Glicosidi Steviol E 960b dalla fermentazione
  • E 345 (i) Trimagnesio dicitrato
  • E 267 Aceto tamponato

Rivalutazione degli additivi alimentari autorizzati

Ai sensi del Regolamento (UE) n. 257/2010, l'EFSA è tenuta a rivalutare tutti gli additivi alimentari autorizzati all'uso nell'UE prima del 20 gennaio 2009.

Questo compito era previsto per essere completato entro il 2020. Tuttavia, era necessario più tempo a causa dell'elevato volume di lavoro e della necessità di richiedere dati aggiuntivi per completare le valutazioni.

Finora EFSA ha rivalutato oltre il 70% dei 315 additivi alimentari approvati nell'UE prima del 20 gennaio 2009.

Gli ultimi additivi alimentari rivalutati dall'EFSA nell'ambito di questo programma sono:
  • E 948 Ossigeno ed E949 Idrogeno
  • E 961 Neotame
  • E 950 Acesulfame K
Tutte le opinioni scientifiche sulla rivalutazione degli additivi alimentari sono disponibili sul Journal EFSA.

Quadro UE

(Fonte: https://www.efsa.europa.eu/)
 

Would you like to have more informations?

Contact us

Newsletter subscription form

You need information, contact us

One of our staff will answer or contact you as soon as possible

Fields marked with an asterisk (*) are required